Migliano (palazzo Comunale)

Descrizione

Fosciandora è Comune caratteristico e pittoresco, il suo territorio non è molto grande tuttavia il fascino che scaturisce dal suo ambiente è davvero singolare ed in grado di conquistare ogni visitatore.

Considerata la sua singolare posizione paesaggistica, può essere considerato un gioiello di Comune rustico ed agreste tra i più caratteristici di tutta la Garfagnana. Lo si incontra percorrendo la Strada Regionale 445, sulla sponda destra del fiume Serchio, nel tratto che congiunge Gallicano a Castelnuovo di Garfagnana.

L’ingresso è obbligato attraverso il Ponte di Ceserana, di lì in poi esiste una rete viaria che di salita in salita, di curva in curva, inerpicandosi sopra terrazzamenti sapientemente costruiti dalla mano dell’uomo, raggiunge le amene località comunali; paesi tutti appoggiati alla dorsale appenninica e dislocati su crinali esposti mirabilmente al sole.

Fosciandora, il capoluogo, è un gruppo di case dove il vecchio e il nuovo si fondono e vivono in una realtà di paese fatta di semplicità, di intensi rapporti umani, di vera pace sociale.

Nel circondario, poco lontano, le altre frazioni di Lupinaia, Ceserana, La Villa, Migliano, Riana e Treppignana completano ed arricchiscono questo contesto attraverso la propria storia, la propria tradizione in un connubio significativo tra passato e presente.

Tutti i paesi, collegati tra loro attraverso una ricca rete di sentieri, meritano di essere segnalati, il visitatore potrà calarsi in una atmosfera suggestiva ammirando scorci di paesaggi e panorami mozzafiato, greggi di pecore che ancora pascolano tranquille nella dolce quiete, alpeggi di mucche che rendono ancora piu’ suggestivo il paesaggio.

Avrà la possibilità di passeggiare all’ombra di castagneti secolari, ben curati da chi, da queste parti, raccoglie ancora l’antico frutto, ricavandone farina di ottima qualita’,ammirare vigneti lavorati come un tempo dalla mano sapiente del contadino, che producono ancora uva per un buon vino.

Meritano di essere visitate, la Rocca di Ceserana, il Santuario della Madonna della Stella, la Cinta Muraria di Lupinaia e la suggestiva localita’ “Le Prade Garfagnine”

Da qualche anno grazie al volontariato locale un fascino particolare rivestono alcune manifestazioni legate alle tradizioni e ai mestieri di un tempo,  la Festa del Vino la terza domenica del mese di ottobre a Riana e la festa della Castagna a Lupinaia la seconda domenica del mese di novembre.

Modalità di accesso

In automobile

Indirizzo

Via Roma, 6 - Fosciandora (LU)

Ultimo aggiornamento: 11/07/2023, 07:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri